Qual è la differenza tra faccette dentali e apparecchio?

I denti storti o disallineati possono far sentire a disagio e molte persone pensano di sottoporsi ad un trattamento con l’apparecchio (tarapia ortodontica) o le faccette per migliorare l’aspetto dei loro denti. Non sono solo gli adolescenti a ricevere l’apparecchio. Negli ultimi anni, c’è stato un forte aumento di adulti con un apparecchio. Lo studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè ha eseguito molti trattamenti ortodontici e molte faccette nel corso degli anni. Ma quali sono le differenze tra faccette dentali e apparecchio?

L’apparecchio e le faccette sono trattamenti diversi che possono entrambi migliorare drasticamente il tuo sorriso. Ognuno di essi ha vantaggi unici a seconda del grado di disallineamento. Il Dott. Pellizzato a Scorzè può aiutarvi a determinare quale sia appropriato per la vostra situazione individuale.

Qual è la differenza?

In poche parole, le faccette sono considerate cosmetiche e gli apparecchi sono considerati strutturali. Gli apparecchi possono correggere disallineamenti anatomici o problemi simili, come un morso eccessivo, un morso inferiore e un morso incrociato. Gli apparecchi sono disponibili in molte forme, inclusa un’alternativa trasparente agli apparecchi di metallo.

Le faccette sono usate per risolvere problemi cosmetici come scolorimento, scheggiature, macchie o piccoli spazi tra i denti. Sono attaccate alla parte anteriore del dente e non richiedono molta manutenzione a parte le normali pratiche di igiene orale.

Quando sono necessarie le faccette o l’apparecchio?

Non importa il grado di disallineamento, si può scegliere l’odontoiatria cosmetica o l’apparecchio per sentirsi meglio con il proprio sorriso. Se sei a disagio con qualche aspetto del tuo sorriso, si possono fare delle semplici correzioni per aumentare la tua autostima.

D’altra parte, alcuni problemi strutturali possono causare dolore, sovraffollamento e rendere più difficile lavarsi i denti o usare il filo interdentale. Potrebbe essere il momento di considerare un apparecchio o Invisalign se hai:

• Difficoltà nel masticare o nel mordere.
  • Difficoltà a parlare o difetti di pronuncia.
  • Morso accidentale della guancia o della lingua.
  • Denti malposizionati che rendono difficile chiudere la bocca o le labbra.
  • Lineamenti del viso squilibrati o asimmetrici.

I problemi strutturali possono causare un’usura innaturale dei denti. I denti affollati possono causare difficoltà con lo spazzolamento o il filo interdentale che possono causare carie, malattie gengivali o altri problemi. I progressi nell’odontoiatria cosmetica e negli apparecchi hanno anche portato a opzioni di trattamento discreto e tempi di trattamento più brevi.

Le faccette

Le faccette dentali sono “gusci” fatti su misura che si adattano al dente esistente. Sono tipicamente fatte di ceramica, zirconie e disilicato incollate alla parte anteriore del dente, mascherando l’aspetto di denti scheggiati, scoloriti o altrimenti irregolari. Il numero di faccette necessarie per un paziente varia a seconda del numero di denti che devono essere modificati.

La ceramica può essere modellata e colorata per abbinare i denti esistenti e creare un sorriso omogeneo. Le faccette possono essere applicate in pochi appuntamenti, e durano per almeno 10 anni con una cura adeguata.

Pro e contro delle faccette

Quando si applicano le faccette, il dente naturale deve essere limato. Lo smalto non ricrescerà, e le faccette dovranno sempre essere applicate su quel dente per evitare di mostrare il dente sottostante.

Uno degli aspetti più interessanti delle faccette è il loro breve tempo di trattamento. Dopo la consultazione iniziale, ci vogliono solo altri 2 appuntamenti per modellare e attaccare le faccette. Le faccette possono essere curate come il resto dei vostri denti.

L’apparecchio

Gli apparecchi sono più adatti ai problemi strutturali. Gli apparecchi sono disponibili in molte forme, ma sono tipicamente associati a staffe incollate ad ogni dente. Esistono poi gli apparecchi trasparenti, un’alternativa chiara e discreta all’apparecchio. I diversi tipi di apparecchi includono:

• Apparecchi tradizionali in metallo. Sono fatti di acciaio inossidabile e sono il tipo di apparecchio più evidente.
  • Gli apparecchi in ceramica sono simili a quelli in metallo, ma possono essere colorati come i tuoi denti, in modo da essere meno evidenti.
  • Gli apparecchi linguali sono molto simili a quelli di metallo, ma sono attaccati all’interno dei denti. Sono impercettibili dall’esterno, ma non sono adatti ai casi gravi.
  • Invisalign sono allineatori trasparenti e rimovibili fatti di plastica chiara. Un nuovo aligner è necessario ogni poche settimane per spostare gradualmente i tuoi denti. Sono la forma più discreta di apparecchi e possono essere rimossi mentre si mangia, si beve e ci si lava i denti.

Il tipo di apparecchio adatto a te varierà in base ai problemi strutturali che incontri, alla loro gravità e al tuo budget. Lo studio Eurodental del dott. Pellizzato a Scorzè ha l’esperienza e la tecnologia per migliorare il tuo sorriso.

L’apparecchio – i pro e i contro

L’apparecchio non richiede la limatura dei tuoi denti, quindi tutti i tuoi denti rimarranno intatti al termine del trattamento. Può anche aiutare con i problemi associati alla pulizia dei denti, o con un morso disallineato che può causare dolore o altri problemi. Investire del tempo nell’apparecchio si tradurrà in un morso allineato che allevierà il dolore, i problemi di masticazione e altri problemi con la mascella e il morso.