Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

Gli apparecchi trasparenti. I pro e i contro.

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

Nello studio Eurodental del dott. Pellizzato a Scorzè, molte volte troviamo persone mature che vorrebbero raddrizzare i denti, perché sono stanchi di avere da anni una dentatura storta, o perché i denti storti stanno causando problemi alla pulizia. Dato che molti adulti non vogliono usare apparecchi di metallo (perché effettivamente antiestetici), ci chiedono se possiamo installare quegli apparecchi trasparenti, che si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia. La nostra esperta ortodonzista effettua una visita e fornisce caso per caso la terapia  migliore; ma qui vediamo nel dettaglio cosa sono questi apparecchi trasparenti in plastica, chi può effettivamente usarli e quali sono i pro e i contro di tale trattamento.

 

Gli apparecchi trasparenti (chiamati spesso col loro nome originale inglese Invisalign) sono un trattamento ortodontico che raddrizza i denti senza l’uso di apparecchi di metallo. Si tratta di una serie di apparecchi trasparenti fatti su misura che coprono i tuoi denti e li portano delicatamente nella posizione corretta nel tempo. Poiché sono trasparenti e possono essere tolti e rimossi, sono meno invadenti dei tradizionali apparecchi di metallo.

Con gli apparecchi trasparenti non ci sono staffe o fili metallici che possono rovinare il sorriso durante il trattamento. E se adeguatamente trattati sono assolutamente invisibili.

 

Di cosa sono fatti gli apparecchi trasparenti?

Gli apparecchi trasparenti sono fatti di un materiale termoplastico senza BPA, sono personalizzati sulla dentatura del paziente ed in genere sono più comodi dei tradizionali apparecchi in metallo.

 

Chi può indossare questi apparecchi trasparenti?

Sia gli adolescenti che gli adulti possono indossare gli apparecchi trasparenti. Essi sono utilizzati per chiudere gli spazi tra i denti, oltre che per trattare la posizione dell’arco dentale come overbite, underbite, il morso aperto, il crossbite e i denti affollati. Dopo aver fatto un esame e radiografie dei tuoi denti, si discute se questo tipo di apparecchio è il trattamento ortodontico giusto per il paziente.

 

Come funziona il processo?

Se gli apparecchi trasparenti sono adatti al caso, useremo la visita, le radiografie e un modello 3D dei tuoi denti per stabilire un piano di trattamento personalizzato. Il piano di trattamento determina come i denti devono spostarsi e quanto tempo ci vorrà per allinearli correttamente. Le radiografie, il modello 3D e le foto dei tuoi denti vengono inviati alla sede americana, dove vengono realizzati gli allineatori personalizzati. Il modello 3D dei tuoi denti permetterà anche di vedere come apparecchi trasparenti correggeranno progressivamente i tuoi problemi ortodontici.

 

Come funzionano gli apparecchi trasparenti?

Quando riceviamo il primo set di aligner, ti invitiamo nel nostro studio per controllarne l’adattamento e apportare le eventuali modifiche necessarie. Indosserai gli aligner tutto il giorno, tutti i giorni, tranne quando mangi, usi il filo interdentale e ti lavi i denti. Poiché gli apparecchi Invisalign sono rimovibili, potrai rimuoverli brevemente in qualsiasi momento della giornata.

Indossare gli apparecchi trasparenti è facile e si adatta perfettamente alla tua giornata. Quando riceverai gli aligner, posizionerai gli apparecchi trasparenti sui tuoi denti. Indosserai ogni set di aligner per una o due settimane e poi passerai al set di aligner successivo. All’inizio gli aligner saranno molto stretti perché sono progettati per muovere i tuoi denti in modo delicato e preciso. Dopo qualche giorno, i tuoi denti si sposteranno gradualmente nella nuova posizione. Noterai che gli aligner si allentano dopo qualche tempo. Anche se iniziano a sentirsi allentati, non cambiarli subito. Indossali per il tempo che ti abbiamo indicato. Questo dà ai tuoi denti e alle tue gengive il tempo di adattarsi alla nuova posizione. Cambiare gli aligner troppo presto interferirà con il tuo piano di trattamento.

Ogni poche settimane, avrai un appuntamento nel nostro ufficio per controllare gli allineatori e i progressi del tuo trattamento. Questi controlli ci aiutano anche a determinare se è necessario apportare modifiche agli aligner o al tuo piano di trattamento.

 

Cosa vuol dire usare gli apparecchi trasparenti?

Uno dei migliori motivi per investire negli apparecchi trasparenti è la comodità. I denti si stanno spostando in una nuova posizione, quindi puoi aspettarti di sentire un leggero fastidio mentre si spostano, soprattutto con il primo set di aligner. La pressione che sentirai sui tuoi denti la prima volta che indosserai un nuovo set di aligner si attenuerà gradualmente nel corso di qualche giorno. Se senti un disagio o un dolore significativo, chiamaci. Fisseremo un appuntamento con te per dare un’occhiata ai tuoi denti, alle gengive e agli allineatori per assicurarci che si adattino bene.

 

Quanto dura il trattamento?

La durata media del trattamento con gli apparecchi trasparenti è di un anno, ma la durata del trattamento varia in base all’età e alle esigenze specifiche di ogni persona. Ogni caso è diverso, quindi dopo l’esame dei denti e l’acquisizione di immagini digitali, riceverai una stima del tempo di trattamento.

 

 

 

Pro

  • Si tratta di apparecchi trasparenti. La maggior parte delle persone non noterà che lo stai indossando.
  • È più facile mantenere una buona salute orale con gli apparecchi trasparenti. Rimuoverai gli aligner quando mangi, ti lavi i denti e usi il filo interdentale.
  • Questi aligner sono molto più comodi degli apparecchi di metallo. Non irritano i tuoi denti o le tue gengive.
  • Gli apparecchi trasparenti ti fanno risparmiare tempo. A differenza degli apparecchi che richiedono visite più frequenti per cambiare il filo dell’arco e fare le regolazioni, con gli apparecchi trasparenti avrai meno controlli.

Quanto costano gli apparecchi trasparenti?

Il costo di Invisalign dipende dal caso, dalla gravità del disallineamento dei denti e dal tempo necessario per portarli nella posizione corretta. Dopo aver esaminato i denti, le radiografie e il modello 3D, faremo sapere i dettagli del piano di trattamento, così come il costo. Puoi contattare i nostri dentisti dello studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè per maggiori informazioni.

 

Cosa succede dopo il completamento del trattamento con gli apparecchi trasparenti?

Dopo qualsiasi trattamento ortodontico, che si tratti di apparecchi trasparenti o di altro, ti consigliamo di indossare uno speciale aligner notturno o uno splintaggio (un piccolo filo di metallo inserito nella parte interna dell’arcata dentale). L’aligner o lo splintaggio sono progettati per mantenere i tuoi denti allineati, sono estremamente comodi e richiedono pochissima manutenzione. Senza di essi, i tuoi denti possono gradualmente tornare nella loro posizione precedente. Se i tuoi denti iniziano a spostarsi, potrebbe essere necessario indossare di nuovo temporaneamente gli aligner per riposizionarli. Determineremo quale tipo di apparecchio di contenzione è meglio per le tue esigenze individuali.