Le cose da sapere su parodontite e diabete.

Il diabete è una malattia che si verifica quando lo zucchero nel sangue è troppo alto. La glicemia alta è il risultato del fatto che il tuo corpo non produce o non usa correttamente l’insulina. Ci sono 3 tipi principali: tipo 1, tipo 2 e diabete gestazionale. Le malattie parodontali (malattie gengivali) sono infezioni delle gengive e dell’osso che tengono i denti al loro posto. Le malattie gengivali sono un problema che può accadere se il diabete non è sotto controllo. Inoltre, la risposta del corpo alle infezioni gengivali può portare a problemi di zucchero nel sangue.

Cosa causa le malattie gengivali nelle persone con diabete?

Il diabete causa cambiamenti nei vasi sanguigni. I vasi sanguigni ispessiti possono ridurre il flusso di nutrienti e la rimozione dei rifiuti dai tessuti del corpo. Questo flusso di sangue ridotto può indebolire le gengive e l’osso. Questo li mette a maggior rischio di infezione.

Il diabete che non è controllato bene porta a livelli più alti di zucchero nel sangue (glucosio) nei fluidi della bocca. Questo promuove la crescita di batteri che possono causare malattie gengivali. D’altra parte, le infezioni da malattia parodontale non trattata possono causare l’aumento dello zucchero nel sangue e rendere più difficile il controllo del diabete.

Inoltre, il fumo è particolarmente dannoso per la salute orale delle persone con diabete. Un fumatore diabetico è molto più a rischio di malattie gengivali.

Quali sono i sintomi delle malattie gengivali?

Questi sono i sintomi più comuni delle malattie gengivali:

• Gengive rosse, gonfie e doloranti
  • Sanguinamento durante lo spazzolamento o l’uso del filo interdentale
  • Gengive che si ritirano
  • Denti allentati o che si separano
  • Alito cattivo persistente
  • La dentiera non va più bene
  • Pus tra i denti e le gengive
  • Un cambiamento nel morso e nell’allineamento della mascella

I sintomi della malattia gengivale possono essere scambiati per altre condizioni. Solo un dentista può darti una diagnosi accurata.

Come viene diagnosticata la malattia gengivale?

Per diagnosticare la malattia parodontale, il dentista farà uno screening dei trascorsi problemi di salute, revisionerà le medicine e qualsiasi altra condizione sanitaria. È molto importante condividere i tuoi trascorsi con il diabete con il tuo dentista. È specialmente importante che il glucosio nel sangue sia controllato, quindi condividi ogni informazione a questo riguardo con il tuo dentista.

Come viene trattata la malattia gengivale?

Il trattamento dipenderà dai tuoi sintomi, dall’età e dalla salute generale. Dipenderà anche da quanto è grave la condizione.

Il trattamento può includere:

• Rimozione del tartaro e della placca sotto le gengive. La pulizia profonda può aiutare a rimuovere la placca e il tartaro sotto le gengive e i tessuti infetti nelle prime fasi della malattia. Inoltre, liscia le superfici danneggiate delle radici dei denti. Le gengive possono quindi riattaccarsi ai denti. Questo rende la tasca parodontale più piccola.
  • Il tuo dentista può mettere degli antibiotici nelle tasche parodontali o prescrivere una pillola.
  • Quando la malattia è avanzata, il tuo dentista pulirà le aree infette sotto le gengive, e rimodellerà o sostituirà i tessuti. I tipi di interventi chirurgici includono la riduzione delle tasche, la rigenerazione parodontale, l’innesto di tessuti molli o l’allungamento della corona.

Cosa posso fare per prevenire le malattie gengivali?

Prendersi cura correttamente di denti e gengive può aiutare a prevenire i problemi della bocca legati al diabete. I consigli sono sempre gli stessi: spazzolare i denti due volte al giorno e usare il filo interdentale. Lo studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè sarà lieto di darti dei consigli su come farlo nel modo più efficace.