Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

7 cose da sapere sui paradenti sportivi

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

Se tu o tuo figlio/a avete mai praticato sport di contatto, sai che i paradenti sportivi sono molto importanti per proteggere i denti. Tuttavia, allo studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè, vediamo molti atleti che subiscono traumi dentali mentre indossano paradenti che non si adattano correttamente o che si sono consumati nel tempo. Qui, vedremo 7 cose importanti sui paradenti che dovresti sapere.

 

  1. I paradenti sportivi proteggono i denti.

Giocare a sport di squadra e di contatto come il calcio o il rugby ti espone a un rischio maggiore di danni ai denti, ecco perché ti consigliamo di indossare sempre un paradenti quando giochi. I paradenti funzionano formando uno strato protettivo sui tuoi denti mentre pratichi sport di contatto. I tuoi denti rimarranno intatti in caso di un colpo in faccia ed eviterai interventi di emergenza o giorni con il sorriso “rotto”.

 

  1. Hai bisogno di un paradenti solo per i denti superiori.

Se tu o tuo figlio/a avete bisogno di indossare un paradenti per la prima volta, potresti essere sorpreso di sapere che è necessario un paradenti solo per i denti superiori. Un’eccezione a questa regola è se portate l’apparecchio o un altro apparecchio dentale fisso sui denti inferiori.

 

  1. È necessario sostituire il paradenti ogni sei mesi.

Il tuo paradenti si consuma con il tempo, e in poche settimane di deterioramento, il materiale non è più della consistenza giusta per proteggerti. Quando questo accade, il paradenti sarà inefficace per proteggere i tuoi denti da colpi forti.

 

  1. I paradenti devono essere lavati dopo ogni uso.

I batteri amano vivere negli angoli bui e nelle fessure del paradenti, ecco perché è necessario pulirlo dopo ogni utilizzo. Strofina semplicemente il paradenti con uno spazzolino da denti e sciacqualo sotto acqua fredda prima di riporlo in un contenitore asciutto e ventilato. Pulisci il paradenti dopo ogni uso per rimuovere i batteri nocivi.

 

  1. Puoi ancora indossare un paradenti con l’apparecchio.

Se avete l’apparecchio, avrete bisogno di un paradenti che si adatti bene. Un paradenti troppo stretto impedirà al tuo apparecchio di spostare i denti nell’allineamento ottimale. Un paradenti allentato può impigliarsi nel tuo apparecchio durante l’impatto e causare danni ai denti e all’ortodonzia. Per un confort migliore, si consiglia di chiedere a un dentista esperto di fare un paradenti specifico.

 

  1. I paradenti non personalizzati non vanno bene per un uso prolungato.

Se hai intenzione di praticare uno sport di contatto per un’intera stagione, vale la pena investire per ottenere un paradenti sportivo su misura. Quando si pratica uno sport di contatto per diverse ore al giorno ci sono molte opportunità di traumi dentali. Sfortunatamente, i paradenti di serie che trovi nei negozi di articoli sportivi non sono personalizzati per il tuo morso e possono essere troppo stretti o troppo laschi. Quando un paradenti non si adatta bene, offre meno protezione ed è scomodo.

 

  1. I paradenti sportivi ti fanno risparmiare.

Se pratichi regolarmente sport di contatto, vale la pena spendere soldi per un paradenti su misura. I paradenti sottovuoto o i paradenti laminati a pressione offrono una migliore protezione dentale contro i colpi al viso. Il costo di un paradenti sportivo impallidisce in confronto a quello che costerebbe riparare un dente danneggiato o mancante.