Perché devo rimuovere i denti del giudizio?

Una volta raggiunta la maggiore età si potrebbe pensare che non cresceranno ancora nuovi denti. Sfortunatamente, non è così per molti. Lo studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè è a tua disposizione per problemi ai denti del giudizio e la loro rimozione.

Perché esistono i denti del giudizio?

Con l’evoluzione e i cambiamenti nella nutrizione, il cranio umano è diventato più piccolo, e con esso la mascella umana. I denti non hanno seguito questo cambiamento evolutivo con la stessa velocità, cioè non sono diminuiti, quindi ora c’è meno spazio per loro nella mascella.

Tutti hanno i denti del giudizio?

No, non tutti nascono con tutti i denti. Infatti, i denti del giudizio sono i denti più soggetti ad agenesia, ovvero alla loro mancanza congenita.

È vero che tutti hanno bisogno di togliere i denti del giudizio?

Non tutti hanno bisogno di rimuovere i denti del giudizio. Alcune persone hanno abbastanza spazio in bocca per ospitare un’altra serie di molari. Tuttavia, non tutti hanno questo spazio. Quando i denti del giudizio cominciano a crescere, se non c’è abbastanza spazio, essi spingeranno contro gli altri denti. Questo può causare dolore, infezioni e talvolta gonfiore. In questa situazione, è importante rimuovere i denti del giudizio o terzi molari. Se non vengono rimossi, i denti possono  causare di forti dolori e causare carie nei denti precedenti per l’impossibilità di pulirli talvolta comportando l’estrazione di questi ultimi. Le radiografie dentali aiutano a diagnosticare questo prima che diventi un problema.

Tuttavia, anche i pazienti con i denti del giudizio nella posizione corretta e con abbastanza spazio in bocca possono sviluppare problemi nel tempo perché sono molto indietro nella bocca e difficili da pulire. Quindi assicurati di spazzolare con cura i tuoi denti del giudizio, usare correttamente il filo interdentale e andare regolarmente dal tuo dentista per un controllo.

Come si fa a sapere quando c’è un problema con i miei denti del giudizio?

Il sintomo principale che i tuoi denti del giudizio stanno causando problemi è il dolore alla mascella o all’osso mascellare. Potresti provare una sensazione di pressione nella parte posteriore della bocca. Inoltre, il tessuto gengivale intorno al dente del giudizio diventa spesso sensibile, gonfio e infiammato.

Tuttavia, potresti anche non sentire alcun dolore. Ma l’assenza di dolore non significa necessariamente che non ci sia un problema. Molte persone non hanno alcun sintomo, quindi dovresti far esaminare i tuoi denti del giudizio da un dentista per determinare se l’estrazione è appropriata”.

Cosa succede quando un dente del giudizio non esce?

È comune avere dei denti del giudizio inclusi. Questi sono coperti, parzialmente o completamente, dai tessuti molli o nell’osso mascellare e sono più suscettibili alle malattie e ad altri problemi. Avere i denti del giudizio coperti aumenta la difficoltà nel pulire correttamente questi denti, quindi possono iniziare ad accumulare batteri e puoi sviluppare malattie gengivali. Anche se meno comuni, cisti o tumori possono anche svilupparsi intorno ai denti inclusi.

I dentisti generalmente valutano i denti inclusi caso per caso per determinare se rimuoverli. Se un dente è completamente incastrato nell’osso e i raggi X mostrano che l’eruzione è improbabile, non sarà necessario rimuoverlo, qualora fosse parzialmente esposto sicuramente bisognerà estrarlo perché nel tempo darà luogo a infezioni e dolore

Come posso evitare problemi con i miei denti del giudizio?

In definitiva, hai poco controllo sui tuoi denti del giudizio. Oltre a mantenere l’igiene orale e a vedere regolarmente il tuo dentista, non c’è molto che tu possa o debba fare.

Il messaggio in breve

I denti del giudizio possono crescere in alcuni pazienti nella prima età adulta. In alcuni casi, possono creare una pressione dolorosa sui denti vicini, infezioni o problemi più seri (che possono anche non dare sintomi evidenti). Il dentista decide caso per caso come intervenire sui denti del giudizio. Le soluzioni vanno dall’uso di antidolorifici, collutori antisettici, antibiotici fino all’estrazione del dente.