Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

Pulizia professionale dei denti. Come funziona e i 4 benefici principali.

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

Oltre a spazzolare e passare il filo interdentale, è importante visitare regolarmente il tuo dentista di famiglia per una pulizia dei denti, indipendentemente dalla tua età. Secondo l’American Dental Association, la pulizia dei denti dovrebbe essere fatta due volte all’anno, a meno che non ci siano altri motivi per eseguire dei controlli. Lo studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè è a tua disposizione per una pulizia professionale dei denti. Qui descriviamo i benefici chiave di una pulizia professionale eseguita in uno studio dentistico.

Come funziona una pulizia dentale.

Durante una pulizia dentale, il dentista di solito inizia facendo un esame fisico della bocca, compreso l’uso di raggi X o uno screening parodontale. Queste procedure controllano le gengive per evidenziare infiammazioni, sanguinamento e sensibilità. Dopo l’esame, il dentista userà ablatori o strumenti a ultrasuoni per rimuovere il tartaro. Una volta che i denti sono stati puliti, il dentista li lucida con uno strumento manuale e può applicare un trattamento al fluoro per rafforzare i denti.

I principali vantaggi della pulizia dal dentista

Oltre a mantenere i sorrisi luminosi, la pulizia professionale dei denti vanta molti benefici sia per la tua salute orale che per quella generale. Ecco quattro motivi per cui le pulizie dentali professionali sono importanti.

  1. Rileva precocemente i problemi dentali

Durante la pulizia, il dentista può fare delle radiografie per controllare la condizione dei tuoi denti, delle radici e della mascella per individuare problemi che non possono essere visti con un esame orale. Queste radiografie mostrano la posizione dei denti e possono aiutare a determinare se l’apparecchio è necessario, così come mostrare se ci sono infezioni, cisti o tumori.

  1. Previene la carie e le malattie gengivali

Durante la pulizia, la placca viene rimossa. Se la placca si accumula, può indurirsi in tartaro e causare la carie. I batteri nella placca producono acidi che corrodono lo smalto dei denti, e possono alla fine portare alla carie se non vengono rimossi.

Le malattie gengivali sono causate da un accumulo di placca che permette ai batteri di infettare le gengive intorno e sotto la linea gengivale. Durante la pulizia, il dentista o l’igenista rimuove la placca e riduce il rischio che i pazienti sviluppino infezioni o malattie gengivali.

  1. Prevenire l’alitosi

l’alitosi è spesso causata da una malattia dentale o dalla placca. La placca ospita batteri maleodoranti, creando il problema dell’alito cattivo. La pulizia professionale, quindi, elimina all’origine la causa primaria  dell’alito cattivo.

  1. Migliora la salute generale

Le infezioni gengivali non trattate e le carie possono portare alla perdita dei denti, ma i problemi non finiscono qui. Le condizioni orali che permettono ai batteri di prosperare possono contribuire a varie malattie o problemi di salute.

Le malattie gengivali possono aumentare il rischio di malattie cardiache in pazienti predisposti perché i batteri nelle gengive possono portare al restringimento delle arterie. L’endocardite è un’infezione che colpisce il rivestimento interno del cuore ed è solitamente causata da batteri che si diffondono attraverso il flusso sanguigno da un’altra parte del corpo, come le gengive.

I batteri nella bocca possono essere attirati nei polmoni per causare bronchite o addirittura polmonite. Le malattie gengivali possono anche peggiorare le malattie polmonari croniche come l’asma, causando l’infiammazione delle vie respiratorie. Inoltre, le infezioni gengivali non trattate in gravidanza sono state collegate al travaglio prematuro.

Il messaggio in sintesi

La pulizia dei denti dal tuo dentista è fondamentale per prevenire e migliorare la tua salute orale. Può aiutare a identificare i problemi nelle prime fasi di sviluppo e aiutare i pazienti a mantenere un sorriso felice.