Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

Cinque fatti poco noti sui denti.

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

Tutti sanno che c’è una differenza tra i denti da latte e quelli da adulto. Ma vi siete mai chiesti perché perdiamo i denti da bambini o perché alcuni bambini sviluppano i denti da adulti più velocemente di altri? Lo studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè si occupa di molti problemi ai denti dei bambini ed è lieto di accogliere piccoli pazienti e i loro genitori.

  1. I denti da latte sono di meno di quelli da adulto.

La prima serie di denti (conosciuta anche come denti da latte) ha meno denti della serie adulta? I bambini cominciano a sviluppare i denti da latte a circa sei mesi, per un totale di 20 denti. La seconda serie, i denti permanenti, o da adulti, ha 32 denti e si sviluppa tra i 6 e i 18 anni.

  1. Ci sono quattro diversi tipi di denti.

Non tutti i denti sono creati allo stesso modo. Gli esseri umani hanno quattro tipi distinti di denti che usano per mordere, masticare e macinare il cibo. Ogni tipo ha una funzione diversa. Gli incisivi (nella parte anteriore della bocca) sono affilati e sono usati per tagliare il cibo in piccoli pezzi. I canini (agli “angoli” della tua arcata dentaria) sono affilati e appuntiti, e aiutano a prendere e strappare il cibo. I premolari, che si sviluppano solo come denti adulti, hanno una superficie di morso piatta che serve a schiacciare il cibo. Infine, i molari hanno una superficie più grande che aiuta a rompere e schiacciare il cibo in pezzi digeribili.

  1. I denti sono unici come le impronte digitali

Come molti già sanno, le impronte digitali sono del tutto uniche. Lo stesso vale per i denti e l’impronta della lingua. Non c’è una sola persona al mondo che abbia lo stesso set di denti – nemmeno i gemelli omozigoti.

  1. Lo smalto dei denti è la cosa più forte del corpo umano

Sì, lo smalto dei denti è più forte dei muscoli o delle tue ossa. Come le ossa, lo smalto è composto da calcio e fosfato, ma ha anche proteine e cristalli specifici che lo rendono ancora più forte. Lo smalto forma lo strato esterno dei tuoi denti, una specie di guscio che li protegge dagli urti e dalla carie.

  1. I denti sono un po’ come gli iceberg

I denti non sono del tutto visibili ad occhio nudo. Un terzo dei denti è nascosto sotto le gengive, il che significa che è altrettanto importante prendersi cura delle gengive quanto la parte emersa dei denti. Spazzolare e passare il filo interdentale manterrà le tue gengive sane, quindi questo dovrebbe sempre far parte della tua routine quotidiana. Infatti, se salti il filo interdentale, stai perdendo quasi il 40% delle superfici dei tuoi denti!