Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

Che differenza c’è tra una corona e un ponte?

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

Se ti manca uno o più di un dente, allora le corone e i ponti dentali sono le soluzioni più utilizzate. Nello studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè, si effettuano molto spesso operazioni con corone o ponti. Sia i ponti che le corone fanno uso di protesi per ripristinare il sorriso perduto. In linea di massima, una corona viene usata quando un dente è danneggiato o rotto, mentre un ponte viene usato quando manca uno o più denti.

Cos’è una corona?

Una corona è un tipo di applicazione dentale che viene utilizzata per coprire un dente danneggiato o gravemente rotto. L’obiettivo è di non rimuovere il dente in modo permanente. Per salvare un dente, a volte il dentista lo copre con una copertura sintetica chiamata corona. Una corona può servire a molti scopi, ma i principali sono quelli di rafforzare il dente compromesso, proteggerlo da ulteriori danni o carie, e ripristinare l’aspetto del dente.

Il dentista può raccomandare una corona quando l’integrità del dente è stata compromessa. Un dente può essere compromesso in molti modi. Una corona può aiutare a proteggere un dente debole dalla rottura o a coprire un impianto dentale o una procedura canalare.

Il dentista pulirà il dente esistente, inserirà un piccolo perno, ed in seguito la corona, che ha esattamente la forma e il colore degli altri denti. La corona è inserita sul dente preparato e sigillata con un adesivo. Questo ripristina l’allineamento dei denti adiacenti e protegge il dente esistente da ulteriori danni. Le corone sono estremamente forti perché sono fatte di materiali durevoli come ceramica, porcellana e leghe metalliche.

Cos’è un ponte?

Un altro tipo di trattamento è chiamato ponte. Un ponte è solitamente raccomandato quando mancano uno o più denti. Lo spazio lasciato dai denti mancanti può causare un’ampia varietà di problemi tra cui un cattivo morso e lo spostamento dei denti. Nei casi più estremi, i denti mancanti possono portare a malattie gengivali e persino a disturbi della masticazione. Una protesi di dente è ancorata nello spazio tra due denti adiacenti per creare un aspetto naturale. I ponti sono cementati ai denti naturali o agli impianti. Con un ponte non rimane nessuna radice. Si tratta semplicemente di un dente falso che è ancorato ad altri denti.

Meglio il ponte o la corona?

I ponti e le corone aggiungono entrambi forza ai denti, oltre a migliorarne l’aspetto. Per quanto concerne la loro durata, sia il ponte che la corona sono fondamentalmente uguali ma ognuno serve uno scopo diverso. Principalmente ci deve essere almeno una parte di un dente disponibile per fare una corona. Senza il dente, il ponte potrebbe essere un’opzione preferibile. Di solito, le due operazioni hanno anche un costo simile. Solo il dentista può raccomandare quale trattamento è il più appropriato per la situazione specifica.