Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

Sanguinamento dopo aver passato il filo interdentale: cosa fare.

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

Anche se molti pazienti dicono al dentista che usano il filo interdentale ogni giorno, meno della metà dei pazienti lo fa, secondo uno studio pubblicato dalla American Dental Associtation. Inoltre, molti di quelli che tornano a usare il filo interdentale dopo molto tempo, rimangono con gengive gonfie e sanguinanti. Qualcuno potrebbe pensare che sia normale, ma le gengive sanguinanti potrebbero essere un segnale di problemi più profondi.

Se le tue gengive sanguinano quando usi lo spazzolino o il filo interdentale, ci possono essere molte cause, dalla gengivite all’eccessivo accumulo di placca. Potrebbe anche essere che tu stia usando il filo interdentale in modo errato. Qualunque cosa sia, non dovresti ignorare le tue gengive sanguinanti. Invece, dovresti esaminare più a fondo la tua salute orale. E una volta che hai identificato perché le tue gengive continuano a sanguinare puoi seguire questi 7 modi per fermare le gengive sanguinanti.

Applicare Un Impacco Di Ghiaccio.

Non appena noti le tue gengive gonfie dopo aver usato il filo interdentale, applica un impacco freddo. Il freddo aiuta a ridurre il gonfiore, limita il flusso di sangue, aiuta la coagulazione e, infine, aiuta le gengive a smettere di sanguinare. Tieni l’impacco di ghiaccio per circa 10 minuti ad applicazione.

Fai un risciacquo con sale e acqua.

La ragione più comune per le gengive sanguinanti quando si usa il filo interdentale sono i batteri e l’accumulo di placca, sciacquare la bocca con acqua salata calda può aiutare a fermare il sanguinamento. L’acqua salata può aiutare a ridurre i batteri, sbarazzarsi del mal di gola, causare la guarigione naturale, combattere l’alito cattivo e aiutare a prevenire il sanguinamento delle gengive.

Per fare il risciacquo, mescola mezzo cucchiaino di sale in acqua calda. Poi scuotilo in bocca per una decina di secondi, fai i gargarismi e sputa. Ovviamente non rimuoverà il tartaro per cui sarà sempre neccessaria una pulizia professionale

Revisiona la tua routine sull’igiene orale.

Le gengive sanguinanti sono spesso un segno di insufficiente o inefficace igiene orale. Un accumulo di placca lungo le gengive provoca un’infiammazione. Questa infiammazione e l’accumulo rendono molto facile che le gengive sanguinino quando si usa il filo interdentale o ci si lava i denti. La soluzione è nel creare migliori abitudini dentali.

I dentisti suggeriscono di lavarsi i denti almeno due volte al giorno e usare il filo interdentale una volta al giorno.

Mangiare meno zucchero.

Lo zucchero e la placca vanno insieme. Dove c’è zucchero, c’è il potenziale per l’accumulo di placca e la crescita dei batteri. Il modo più semplice per combattere la placca è consumare meno zucchero. L’American Heart Association suggerisce di mangiare solo 37,5 g al giorno per gli uomini e 25 g al giorno per le donne.

Mangia invece cibi ad alto contenuto di grassi sani e proteine. Per darti un’idea, questo può includere molte verdure, carne, pesce, noci, avocado, olio d’oliva e semi.

Che strumenti usi per la tua igiene orale?

Le tue gengive potrebbero sanguinare quando usi il filo interdentale solo perché gli strumenti che usi sono troppo ruvidi. Se hai abitudini regolari di igiene orale e vai dal tuo dentista due volte all’anno e hai ancora le gengive sanguinanti, prova a rivedere gli strumenti che usi e le tecniche di pulizia che usi. Le setole del tuo spazzolino potrebbero essere troppo dure, o potresti non essere abbastanza delicato quando guidi il filo interdentale tra i denti. Se le modifiche non fermano il sanguinamento, potrebbe essere il momento di vedere il tuo dentista.

Migliora le tue abitudini

Fumi? Il fumo non è solo pericoloso per i polmoni ma può anche portare a malattie gengivali. Quando decidi di smettere di fumare, tutto il tuo corpo ne beneficia – specialmente la tua bocca.

Cosa mangi? Mangiare cibi lavorati come dolciumi, patate fritte e panificati raffinati è associato a malattie gengivali, carie e gengive sanguinanti. I cibi che non sono associati a malattie gengivali sono la frutta e verdura fresche, verdure in foglia e cibi anti-infiammatori. Questi cibi aiutano a rimuovere la placca dai denti e allo stesso tempo aumentano l’assunzione di vitamina K e vitamina C. La vitamina K aiuta il sangue a coagulare. E la vitamina C aiuta a combattere le infezioni in bocca.

Vai dal dentista ogni sei mesi

Come suggerito dall’American Dental Association, dovresti andare dal tuo dentista per una pulizia dentale ogni sei mesi. Oltre a questo, se hai provato ognuno dei nostri suggerimenti e le tue gengive sanguinano ancora, dovresti andare dal tuo dentista per un esame dentale. Lui sarà in grado di guardare i tuoi denti e le tue gengive e farti sapere se c’è qualcosa di più serio.

Messaggio in breve

Per alcuni, il sanguinamento delle gengive potrebbe significare solo che non stai usando abbastanza il filo interdentale. Per altri, potrebbe essere qualcosa di più serio. Se hai provato a usare un risciacquo con acqua salata, a migliorare la tua routine di igiene orale, a mangiare meno zuccheri, a padroneggiare la tecnica del filo interdentale e a smettere di fumare e hai ancora le gengive sanguinanti, vieni nel nostro studio dentistico Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè.