Perché bere acqua e limone al mattino fa male ai tuoi denti.

La sapienza popolare vuole che l’acqua al limone abbia una lunga lista di benefici, tra cui prevenire la disidratazione, aiutare la digestione e sostenere la perdita di peso. Queste credenze sono anche riprese da celebrità o da siti online, che riportano quello che le persone vogliono sentirsi dire. In ogni caso, la scienza esamina gli effetti pratici di ogni problema, e nel caso specifico, la scienza ha riscontrato principalmente effetti negativi dal bere acqua e limone al mattino.

Bere troppa acqua e limone (ad esempio, tutti i giorni al mattino), ha effetti collaterali dannosi, soprattutto se aggiungi abbondanti quantità di succo di limone all’acqua. Tra questi effetti si contano problemi allo stomaco, problemi di reflusso, peggioramento della stitichezza e peggioramento delle afte in bocca. Qui riportiamo i problemi che l’acqua e limone hanno sui denti.

Bere troppa acqua e limone erode lo smalto dei denti.

Il succo di limone, come molti succhi di frutta, è acido. Questo significa che quando lo beviamo, può causare l’erosione dello smalto dei nostri denti. Infatti, il succo di limone ha un livello di pH di 2-3, il che significa che sta causando danni ai nostri denti perché è stato dimostrato che i liquidi con un livello di pH inferiore a 4 hanno un impatto negativo sulla nostra salute dentale.

Inoltre, a differenza di quanto molti pensano, lavarsi i denti dopo aver bevuto acqua e limone può peggiorare la situazione. Una volta che lo smalto è stato indebolito da sostanze acide come il succo di limone, ha bisogno di tempo per riformarsi. Questo significa che dovresti aspettare almeno 30 minuti dopo aver bevuto o mangiato bevande o cibi acidi per evitare di spazzolare lo smalto. Senza uno smalto forte e sano che protegge i tuoi denti, essi sono più inclini alla carie.

Inoltre, bere acqua e limone al mattino dopo essersi appena svegliati peggiora la situazione perché la bocca è più secca e i denti hanno meno protezione dall’azione erosiva del succo di limone. Se una persona beve acqua e limone tutte le mattine per anni, rischia danni permanenti ai suoi denti. Questi danni possono essere risolti solo con interventi abbastanza importanti, come l’applicazione di faccette sui denti danneggiati.