Ho mal di denti, cosa devo fare?

Il mal di denti può essere causato da qualcosa che accade ai denti o alle gengive. Può anche essere causato da un dolore riferito ovvero un dolore che sembra provenire dalla bocca ma che è causato da altre parti del corpo, ad esempio uno strappo muscolare del collo o un’otite. Il modo migliore per evitare il mal di denti è prevenirlo recandosi dal dentista ogni sei mesi, anche quando non si ha mal di denti, per esaminare lo stato di salute di denti e gengive. Lo studio Eurodental del dottor Pellizzato a Scorzè è a tua disposizione per la tua pulizia e check-up di routine.

Se soffri già di mal di denti, dovresti chiamare il tuo dentista e prendere un appuntamento per una visita. Ci sono molte cause diverse per il mal di denti, dalle più innocue alle più preoccupanti, e solo il dentista ha le competenze per riconoscere la causa in modo corretto. Le cause più comuni di mal di denti includono:

• Lesioni alla bocca o alla mascella. Queste possono verificarsi a causa di un trauma da nella zona del viso.
  • Infezione sinusale. Il drenaggio di infezioni sinusali può causare dolore ai denti.
  • Carie dei denti. La carie è una causa comune per il mal di denti. Quando i batteri che causano la carie giungono in prossimità del “nervo” dei denti possono causare notevole
  • Perdita di un’otturazione. Se si perde un’otturazione, il nervo all’interno del dente può entrare in comunicazione con l’ambiente esterno e causare dolore specialmente col freddo.
  • Ascesso o dente infetto. A volte chiamato ascesso dentale, questa condizione è determinata dalla presenza di batteri all’interno del dente che moltiplicandosi aumentano di dimensioni e possono causare gonfiore e dolore intenso, nonchè fuoriuscita di pus dal dente stesso o dalla gengiva.
  • Cibo o altri detriti incastrati nei denti. La materia organica e inorganica incastrata nei denti può generare infiammazione gengivale e di conseguenza
  • Dentizione o coronamento dei denti del giudizio. I denti del giudizio in arrivo,nella fase eruttiva creano infiammazione e di conseguenza dolore, una loro malposizione può impedire la pulizia loro e del dente adiacente creando ascessi o carie nel dente precedente.
  • Disturbi dell’articolazione temporomandibolare. Si tratta di un dolore nell’articolazione della mascella, e come tale crea difficoltà nella masticazione e nei moviemnti della mascella.
  • Malattie gengivali. Le malattie gengivali come la gengivite o la malattia parodontale possono causare mal di denti o dolore.
  • Puoi digrignare o stringere i denti durante la notte (anche chiamato bruxismo), il che può causare dolore, ampliato dalla presenza di problemi anche minimi ai denti. Esistono delle terapie che possono diminuire l’incidenza del bruxismo e il tuo dentista ti saprà consigliare in merito.

Il messaggio in sintesi
Ci sono molte cause del mal di denti, dalle più semplici alle più preoccupanti. Se ne soffri contatta il tuo dentista di famiglia. Ti saprà dire qual è la soluzione per il tuo caso.